STREET BOULDER – REGOLAMENTO

CARATTERISTICHE MANIFESTAZIONE

Il contest di boulder urbano si svolge su percorsi brevi di arrampicata, chiamati blocchi, da scalare senza corda posizionando il crash-pad in modo da evitare infortuni. I tracciati predisposti su facciate di case, muri in pietra e complementi architettonici sono segnalati dall’organizzazione.

SICUREZZA ED EQUIPAGGIAMENTO

Sono previsti materassi a protezione dei blocchi lungo tutto il percorso. Tutti i partecipanti dovranno preferibilmente essere muniti di un crash-pad ogni due persone, si consiglia di pararsi a vicenda per evitare infortuni.
L’equipaggiamento consigliato é quello solito del boulder. In circostanze eccezionali, durante lo svolgimento della manifestazione un membro dell’organizzazione può decidere di chiudere e di cancellare uno o più blocchi per preservare l’incolumità degli atleti o l’integrità della parete.
Chiunque venga trovato a scalare al di fuori dei percorsi di gara verrà automaticamente squalificato, allontanato dalla manifestazione e segnalato alle autorità competenti. E’ comunque a discrezione degli organizzatori allontanare o squalificare dal contest le persone che metteranno a repentaglio la propria incolumità o quella degli altri partecipanti.

ISCRIZIONE

Dalle ore 13.00 del 15 luglio presso il gazebo dell’organizzazione a fianco del “bar ristorante Ercavallo” a Case di Viso. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che conoscono lo street boulder e ne accettano le regole tramite compilazione della delibera. Tutti gli atleti dovranno compilare al momento o portare già compilato il modulo di responsabilità (scaricabile dal sito), per i minorenni il modulo dovrà essere compilato e firmato dal genitore. Il costo del pacco gara è di 15 euro.

SVOLGIMENTO

Ore 13.00 – apertura iscrizioni e ritiro pacco gara
Ore 14.00 – inizio circuito
Ore 17.00 – chiusura blocchi
Ore 17.30 – finali e premiazioni, categoria maschile e femminile, categoria “under 16” (nati dopo il 2002), categoria “over 45” (nati prima del 1972).

A seguire grande festa aperta a tutti con estrazione premi tra tutti gli iscritti alla manifestazione.
A chiudere la festa estrazione di un Superpremio, il titolare del numero vincente deve essere presente al ritiro del premio.
Al momento dell’iscrizione verrà consegnata ad ogni partecipante una mappa del circuito blocchi.
La sequenza con cui affrontare i blocchi è libera.
Ogni concorrente avrà a disposizione più tentativi rispettando la coda ai blocchi.
Il circuito è formato da 58 blocchi di difficoltà crescente dai 16 bianchi, 18 blu, 14 gialli e 10 rossi.

FINALI

L’accesso alla finale sarà determinato dal punteggio totale realizzato su tutti i blocchi.
Per la categoria under e over verranno premiati i primi tre per categoria, maschile e femminile.
In finale accedono sei finalisti, maschile e femminile.
La finale a vista, verrà svolta su parete o blocco appositamente studiato dai nostri tracciatori. Ogni finalista avrà 4 min per risolvere il problema.
All’atto dell’iscrizione verrà consegnata ad ogni partecipante una mappa del circuito blocchi. La sequenza con cui affrontare i blocchi è libera.